La scuola dell’Infanzia e Primaria “S. Teresa del B. Gesù”, con sede in S. Marinella, via del Carmelo, 2 è una scuola istituita per rispondere alle esigenze e alle richieste degli abitanti del luogo.
Dall’ anno scolastico 2001-2002 la scuola elementare è diventata scuola paritaria.
L’edificio, dove si svolgono le attività e la gestione, appartengono alla Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di S. Teresa del Bambino Gesù.
La suddetta Congregazione è stata fondata a S. Marinella nel 1925 da Madre Maria Crocifissa Curcio e da Padre Lorenzo Van Den Eerenbeemt, Carmelitano, e affidata alla protezione di S. Teresa del Bambino Gesù, di cui diffonde la spiritualità della confidenza e del fiducioso abbandono all’amore misericordioso di Dio.
Fin dalla giovinezza, Madre M. Crocifissa si dedicò di preferenza all’educazione della gioventù povera e abbandonata, che era più direttamente esposta a subire ogni sorta di ingiustizia.
La Madre avvertì sempre più distintamente che la formazione dei giovani è fondamentale per una efficace promozione umana e cristiana della società
“Come è bello amare – ripeteva spesso – con purezza ed intimità, le creature che la bontà Divina ci affida. Non basta, però, amarle, bisogna che esse sappiano di essere amate, trovando nella casa religiosa il calore, la sicurezza e la pace di una vera famiglia”.
Il metodo educativo della Madre Maria Crocifissa e di Padre Lorenzo si può riassumere nei seguenti verbi:
amare, educare, orientare e portare a Dio
la gioventù che la Provvidenza ci affida.
Tutta la pedagogia Carmelitana trova la sua ispirazione nell’esperienza vissuta dell’amore di Dio, posto a fondamento di tutta la vita per divenire segni e strumenti del Dio Padre buono che ama l’uomo, creato a sua immagine e somiglianza.
Pertanto, l’educatrice Carmelitana Missionaria e tutti coloro che collaborano a tale carisma sono animati da forte senso di responsabilità e dedizione al servizio educativo come “dono gratuito di Dio” e si sentono coinvolti in un’azione educativa che possa condurre l’alunno alla piena maturità umana e cristiana.
La scuola si apre quindi
- a famiglie che hanno a cuore l’educazione cristiana dei propri figli;
- a chi desidera una seria educazione di essi;
- a chi è disposto, non solo a rispettare l’impostazione educativa, ma anche a porsi in atteggiamento di sincera ed onesta collaborazione.