La nostra identità

La nostra scuola si identifica come Scuola Cattolica, inserita nella missione docente della Chiesa che opera nel mondo della cultura attraverso l’azione dei cristiani e mediante le istituzioni di promozione sociale, culturale e fa propria le scelte e le direttive della Scuola Cattolica in genere.
Essa ha la sua origine storica nel carisma della Fondatrice Madre Maria Crocifissa Curcio, di cui i principi educativi anticipano profeticamente quelli contenuti nella Dichiarazione Conciliare “Gravissimum educationis
Per questo la Scuola delle Suore Carmelitane si rende:

  • attenta alle urgenze dei “segni dei tempi”,
  • capace di rispondere insieme alle esigenze del Vangelo e anche agli interrogativi proposti dalla cultura del proprio tempo.

È una scuola aperta, che accoglie quanti scelgono la sua proposta educativa, senza discriminazioni e senza privilegi, con una particolare attenzione ai più bisognosi.
È una scuola che pone la persona dell’alunno al centro della sua opera educativa, ne rispettala realtà e la guida nello sviluppo e nella maturazione della sua personalità, in modo che divenga egli stesso il principale artefice della sua formazione.
È una scuola che offre un ambiente familiare in un clima di semplicità, di fraternità tipicamente carmelitana, di calda accoglienza e di dialogo, dove tutti coloro che formano la Comunità Educante, possono svolgere liberamente e serenamente la loro funzione.
È una scuola cristiana, nella quale l’azione educativa si ispira alla persona di Cristo e al suo messaggio, e opera secondo il Magistero e le direttive della Chiesa cattolica.
È una scuola inserita nella realtà concreta dell’uomo, nel suo mondo e nella sua cultura, per condividere con lui, le sue fatiche, le sue aspirazioni, recandogli un messaggio di amore vero e di speranza cristiana.

Pertanto, essa vuole essere un servizio per la società, mediante queste caratteristiche:

  • Rispondere ad una scelta educativa che esige la società democratica, pluralistica in cui viviamo.
  • Aiutare gli alunni nella formazione della loro personalità, rispettando e potenziando la capacità di ciascuno, adottando perciò metodi e programmi a ciò finalizzati e aiutando maggiormente chi è più svantaggiato.
  • Contare su un team di insegnanti e di collaboratori impegnati a dare un’educazione di qualità e coerente alla nostra risposta educativa.
  • Promuovere la partecipazione corresponsabile di tutti i componenti della Comunità educante e coinvolgere responsabilmente tutti nella costruzione di una società più giusta e fraterna.